Cure e trattamenti

Privilegiamo trattamenti privi di dolore

Vi accogliamo in un ambiente cordiale e familiare

Cure e trattamenti

Lo Studio dentistico del dott. Andrea Mirandola offre le seguenti prestazioni, cure e trattamenti:


Visita odontoiatrica

La visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute orale e per evitare molti disturbi e patologie che colpiscono i denti, le gengive e tutta la bocca. La visita odontoiatrica si svolge in circa un'ora. In una prima fase  l'odontoiatra raccoglie informazioni sull'eventuale storia clinica precedente del paziente, nella seconda fase valuterà in prima persona lo stato del cavo orale.


Igiene Dentale

La seduta di igiene orale professionale comprende l’istruzione e la motivazione alle tecniche di igiene orale domiciliare che il paziente dovrà seguire per evitare che si formino placca e tartaro. Il detartraggio consiste nell’eliminazione, con strumenti ultrasonici e manuali, di tutti i depositi calcificati di tartaro sopra e sotto-gengivali. In casi particolari (parodontite) si utilizzerà lo scaling o levigatura radicolare profonda per eliminare il tartaro sulle pareti radicolari.

Continua a leggere


Endodonzia

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta a causa di un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. Il trattamento endodontico permette di salvare il dente senza ricorrere così a soluzioni più invasive, ma necessarie, come l’estrazione e successivamente l’implantologia.

Continua a leggere

Odontoiatria pediatrica (La cura dei bambini)

È molto importante insegnare ai bambini a prendersi cura della propria bocca, imparando a spazzolare i denti almeno due volte al giorno. Lo Studio dentistico, con la sua esperienza è in grado di affrontare eventuali problemi ed intervenire con molta sensibilità sui piccoli pazienti.   


Conservativa

Le otturazioni ovvero “l’odontoiatria conservativa”

La carie colpisce i denti in modo assolutamente individuale causandone il danneggiamento in uno o più punti. Il dentista rimuove con opportuni strumenti le parti guaste per poi ricostruirle con materiali che ne imitano la forma, funzione e colore.

Le dimensioni, la forma e le posizioni delle otturazioni sono imprevedibili prima di verificarne l'effettiva entità. Possono aiutare, ma in modo alquanto impreciso, le radiografie o il sondaggio manuale con uno strumento sottile.

Continua a leggere


Ortodonzia

L’ortodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria che ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare una cattiva chiusura dei denti, detta ‘malocclusione’, mantenendo o riportando la masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Continua a leggere


Parodontite

Le gengive sono un organo del tutto particolare: hanno la funzione di sigillare le radici evitando l’ingresso di parassiti e microrganismi molto pericolosi. La sua integrità viene messa a dura prova dalle nostre abitudini alimentari. Purtroppo l’alimentazione ideale differisce moltissimo da quella che pratichiamo oggi: cibi raffinati, cibi dolci, cibi morbidi, cibi cotti e con grande prevalenza di alimenti non vegetali. Alcuni cibi come il latte e i derivati (yogurt e formaggi), i legumi e le solanacee (peperoni, melanzane, patate, …) risultano irritanti per tutto il tubo digerente, compresa la bocca. È osservazione comune che i grandi consumatori di latte e derivati hanno accumuli di tartaro (concrezioni calcaree) più importanti di chi non li consuma e le gengive più infiammate.

Continua a leggere

Implantologia

L’implantologia dentale è una tecnica che consente di sostituire elementi dentali perduti o irrecuperabili con delle radici artificiali che possono essere in titanio o altri materiali.

Quest'ultime sono composte da un materiale biocompatibile capace di legarsi all’osso naturale.

Dopo che è avvenuta l’osteointegrazione, le radici artificiali saranno in grado di sostenere dei nuovi denti (in diversi materiali tra cui eccelle la ceramica) o delle protesi più estese.

Andiamo a scoprire nel dettaglio che cos’è un impianto dentale e vari tipi di trattamento. Per continuare a leggere vedere la pagina dedicata.


Protesi dentarie

Le protesi dentarie sono atte alla sostituzione di una parte o di tutte le arcate dentarie. Alcune possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.

Tra le protesi citiamo:

- Corone: protesi per denti singoli per i quali la radice è conservata.

- Ponti: formati da elementi mancanti e monconi.

- Faccette: sottili lamine in ceramica che vengono cementate sulla superficie visibile.

- Protesi mobili: protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di esse.

- Protesi parziale: che si ancora tramite ganci ai denti rimanenti.


La sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica davvero unica che non prevede effetti collaterali o allergie perché non implica alcun rischio. Il paziente, dopo il trattamento odontoiatrico effettuato, può tornare immediatamente alla regolare attività, senza alcun impedimento o controindicazione.

Continua a leggere

Share by: